Comitato per l'alimentazione

Tra i vari compiti che lo Statuto assegna al Consiglio d’Istituto è prevista la “vigilanza del servizio di refezione”. In seguito ai cambiamenti del personale avvenuti nella nostra mensa scolastica si è proposta una maggiore collaborazione con il servizio mensa.

Nella riunione del Consiglio d’Istituto  abbiamo pensato di creare un Comitato per l’Alimentazione con funzioni propositive e di collaborazione finalizzate al miglioramento dell’alimentazione degli alunni. 

Vorremmo sensibilizzare voi genitori a considerare il pranzo come un momento educativo della vita scolastica dei nostri bambini. L’alimentazione nell’età scolare è estremamente importante perché la crescita è un processo che richiede adeguati supporti nutritivi e calorici: un’alimentazione varia ed equilibrata è fondamentale per consentire uno sviluppo sano.

È altresì fondamentale che i bambini acquisiscano corrette abitudini alimentari e che attraverso la mensa scolastica possano avvicinarsi ad alimenti che forse non fanno parte della propria dieta abituale ma che sono estremamente importanti dal punto di vista nutrizionale.

Alla luce di queste riflessioni il Comitato per l’Alimentazione si attiverà per promuovere e sostenere iniziative di educazione alla corretta alimentazione (incontri con esperti, dietologi…), contribuire al buon funzionamento del servizio mensa attraverso strumenti di valutazione e favorire una corretta informazione alle famiglie.